Seconda edizione del Coesistenza Festival 2023
Al via, dall'1 al 3 settembre 2023, la seconda edizione del Coesistenza Festival. In Val di Ledro si parla di uomo e natura.
È un evento patrocinato dal Comune di Ledro e dalla SAT Sezione di Ledrense e supportato dai moltissimi partner che come noi credono in questa importante iniziativa.
Escursioni, caffè scientifici, dibattiti, cinema, teatro e molto altro: tre giorni per esplorare insieme l’importante tema del rapporto fra uomo e fauna, per capire le sfide, le criticità, le opportunità e le strategie per renderlo possibile.
Cosa significa esattamente, oggi, in un mondo fortemente antropizzato, la condivisione di spazi e risorse con la fauna autoctona?
Quali strategie, quali limiti, quali necessità e quali criticità comporta la coesistenza?
In compagnia di oltre 30 ospiti, istituzioni locali, referenti dei Parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco dello Stelvio, del Parco Adamello Brenta, del mondo venatorio e del mondo degli allevatori, esponenti dell’Università ma anche giornalisti, artisti, autori, fotografi e molti altri, si cercherà di trovare risposte a queste domande e quella più importante:
Possiamo pensare di affrontare la coesistenza oggi? Con quali strumenti e con quali adattamenti? Da questo dipende la sopravvivenza di alcune fra le specie più iconiche del nostro pianeta e il nostro rapporto stesso con la natura.
"In un momento in cui il tema è di così profonda attualità - spiega Renato Girardi Sindaco del Comune di Ledro, che patrocinerà l’evento - pensiamo che un’iniziativa del genere che promuove il dialogo, lo scambio e l’ascolto di molti diversi punti di vista sia un passo nella direzione giusta per riportare il dialogo all’interno della comunità e riuscire con essa a trovare nel dibattito, una strada verso una soluzione condivisa con chi vive il territorio".
Nel meraviglioso scenario naturale di Malga Cita - messa a disposizione dal Gruppo Alpini di Molina di Ledro - nel cuore artistico di LedroLandArt, del Museo delle Palafitte di Ledro e del Ristorante Rifugio al Faggio, Coesistenza Festival è un'occasione imperdibile per esplorare camminando, ascoltando, dibattendo, guardando e facendo; al centro dell'attenzione i diversi lati della coesistenza, gli effetti, le conseguenze e le strategie per poterla pensare in maniera realistica e virtuosa.
Per qualsiasi informazione relativa al Festival, al programma e alla logistica: www.coesistenzafestival.it
Per info puoi scrivere a info@coesistenzafestival.it
Lascia un commento