Quali sono le migliori calze impermeabili e traspiranti consigliate per la montagna?
Per poter fornire una risposta corretta è importante fare subito una distinzione tra tessuto impermeabile e idrorepellente. Il primo non consente ai liquidi di penetrare attraverso la sua superficie mentre il secondo possiede la capacità di respingere l’acqua trasformandola in gocce che scivolano via.
Le nostre calze realizzate in filato tech yarn polipropilenico Schoeller o Dryarn, hanno la caratteristica principale di essere idrofobe e quindi idrorepellenti, cioè con una scarsissima tendenza a legarsi con l’acqua o a trattenerla, al tempo stesso sono traspiranti.
In presenza di umidità all’esterno le calze faranno molta fatica a bagnarsi, mentre l’umidità corporea interna si porterà all’esterno facilmente garantendo la traspirabilità.
Ecco i nostri prodotti in polipropilenico:
Non produciamo calze impermeabili poiché la tecnica di costruzione della calza non permette la totale impermeabilità; l’intreccio di fili di cui è composta (trama e ordito) deve necessariamente essere elastico per potersi adattare alle varie dimensioni del piede.